Check-Up Run 360° (OptoJump Technology)

Se ami correre e non ti sei mai rivolto ad un professionista specializzato, per una valutazione a 360°, rivolgiti a noi, sapremo come aiutarti.

Dott.
Massimo Cancelli

Fisioterapista

Massimo Cancelli laureato nel 2013, è un fisioterapista specializzato in ambito sportivo. Nel corso della sua carriera matura una solida esperienza professionale nel campo della fisioterapia sportiva, occupandosi di riabilitazione di atleti professionisti di livello internazionale. Responsabile dello staff di fisioterapia dal 2015 al 2021 per la prima squadra della Pallacanestro Brescia, squadra militante nel campionato di Serie A e di EuroCup, ha collaborato con la Nazionale di Mountain Bike ai mondiali di Orienteering nel 2016. Attualmente libero professionista aiuta atleti amatoriali ed agonisti di diverse discipline sportive in percorsi di riabilitazione individualizzati seguendo le migliori evidenze e linee guida scientifiche, tenendo conto delle loro necessità e dei loro obiettivi.

Da sempre appassionato di corsa ed atletica, ha deciso dopo l’incontro con Mauro Alessandro Visini titolare del negozio specializzato FORREST GUMP di Brescia di creare un servizio rivolto ai runner, una valutazione a 360° in grado di dare all’atleta gli strumenti per capire come migliorare riducendo il rischio infortuni.

Tramite i test di screening verranno rilevate caratteristiche come forza massima, esplosiva e dinamica, potenza nel salto, reattività e velocità di risposta ai task motori.

Le asimmetrie di forza, infatti, tra arto inferiore destro e sinistro quando superiori al 15% rappresentano un fattore di rischio per gli infortuni muscolari. Allo stesso modo una ridotta mobilità di caviglia rappresenta un fattore di rischio per una distorsione, rischio che aumenta di 5 volte se c’è stata una distorsione precedente. Rilevarli, con strumenti che permettono di ottenere dati numerici oggettivi, ci permette di poter lavorare con l’atleta su queste disfunzioni già ad inizio stagione e quindi di ridurre il rischio di infortuni.

Per l’esecuzione dei test viene usato OptoJump. Questo strumento è un sistema di rilevamento ottico, composto due barre led. I led posizionati sulla barra trasmittente comunicano di continuo con quelli sulla barra ricevente. Il sistema rileva eventuali interruzioni e ne calcola la durata. Questo permette la misurazione dei tempi di volo e di contatto durante l’esecuzione di una serie di balzi, con una precisione di 1/1000 di secondo.

UTILIZZO DEI DATI E ALLENAMENTO

Una volta rilevati i dati dell’atleta verrà stilato un report con i risultati del questionario e dei test, verrà quindi condiviso con l’atleta stesso, ed verrà dato all’atleta un percorso individualizzato con esercizi specifici e mirati qualora ce ne fosse bisogno dai dati emersi nella valutazione.

Queste tipologie di allenamento, basate su dati scientifici oggettivi, permetteranno agli atleti professionisti e amatoriali di programmare le proprie attività di rinforzo in modo mirato, garantendo una significativa riduzione del rischio infortuni durante la stagione e un miglioramento della performance, lavorando sui propri punti deboli e potenziando le capacità atletiche

Obiettivi del “TEST RUN 360°”   

  • Stimare il profilo di rischio di incorrere in infortuni dell’atleta
  • Ridurre la probabilità di infortuni
  • Migliorare la performance dell’atleta nei parametri di forza, potenza, velocità e resistenza.

Modalità somministrazione

1) Questionario con caratteristiche demografiche dell’atleta e storia remota degli infortuni;
2) Test di screening specifici:

  • Mobilità e flessibilità articolare
  • Forza – Asimmetria di forza (Forza esplosiva, F dinamica, F massima)
  • Test di salto (Opto Jump)
  • Test di reattività (Opto Jump)

3) Analisi dei dati e valutazione del profilo di rischio dell’atleta;
4) Strutturazione di un programma di prevenzione degli infortuni personalizzato per ogni atleta che ne faccia richiesta con rilascio di scheda con esercizi specifici e mirati

Prenota online il tuo prossimo appuntamento!

Prenota appuntamento