Classificazione classica
In un mondo che cambia tanto rapidamente, vogliamo dare una prospettiva nuova per rinnovare la classificazione delle scarpe da running. A partire dagli anni 80′ si è sviluppata in Italia la consuetudine di classificare le calzature da running in base ad alcuni parametri dell’atleta:
antropometrici (peso)
biomeccanici (appoggio del piede in movimento)
prestativi (livello e relativi passo/distanza)
uniti a parametri caratteristici del tipo di allenamento che lo stesso era solito fare.
Avevamo pertanto le CLASSI seguenti
A1=SUPERLEGGERE
A2=INTERMEDIA
A3=MASSIMO AMMORTIZZAMENTO NEUTRE
A4=STABILI
A5=TRAIL
A7=SPECIALISTICHE (CHIODATE)
In sostanza ne risultava una sorta di matrice a doppia entrata ove ognuno poteva facilmente incrociare i propri parametri giungendo alla scelta. Sicuramente il metodo è risultato talmente semplice da avere un grande successo. Ancora oggi tra i podisti è la classificazione in uso.
Classificazione olistica proposta
Oggi però alcuni fattori rendono non più attuale tale approccio:
introduzione nel mercato di calzature con caratteristiche “nuove” che difficilmente riusciamo ad inserire nella matrice. Ad esempio le calzature minimaliste (tipo Vibram fivefinger) ed alle calzature oversize (tipo Hoka One One)
recenti ricerche scientifiche sulla “Gait Analisy” che hanno confutato quelle che per anni erano sembrate assolute certezze. L’approccio più corretto oggi sembra quello di definire le caratteristiche di ciascuna calzatura in base a particolari fattori critici oggettivi, misurabili che possono essere sintetizzati per ciascun modello delle nostre calzature da running in un numero percentuale (xx%) identificato come Indice di Minimalismo (Minimalist Index).
Per intenderci le Vibran Fivefingher avranno un indice di minimalismo vicino al 100% e le Hoka Bondi un valore vicino allo 0%.
La scelta della giusta calzatura sarà quindi la conclusione di un processo olistico in cui cercare di definire le molteplici variabili che ogni essere umano incarna in quanto unico facendole incontrare al meglio con le caratteristiche delle calzature.
E’ per questo che affidarsi ad un negozio specializzato ove si ha la possibilità di prenotare una Valutazione funzionale dell’appoggio permette di ridurre al minimo la possibilità d’errore nell’acquisto.