Valutazione funzionale dell’appoggio – Cos’è?

Trovare la giusta scarpa è di basilare importanza per il runner di ogni livello.
Il team di FORREST GUMP RUNNING STORE, con l’esperienza maturata in anni di attività sul campo, aiuta chi corre attraverso una semplice, quanto efficace “Analisi del Piede”, a trovare per ognuno la scarpa adeguata alle proprie caratteristiche.

Test eseguito previa prenotazione

Il test ha un costo di 25€ (OMAGGIATO SE C’è CONTESTUALE ACQUISTO O PRENOTAZIONE DELLA CALZATURA). La durata del test è di circa 30′. 

Presentarsi con indumenti idonei (shorts) alla prova. Portare le scarpe che si stanno utilizzando per la corsa.

Il test viene eseguito da tecnici certificati.

Prenota appuntamento
STEP 1

Iniziamo col fare al cliente alcune domande (anamnesi) conoscitive del tipo: da quando corri?, quanti km fai?, hai problemi alle ginocchia, caviglie, schiena?, porti dei plantari? etc… In modo da avere un quadro completo della persona. Continuiamo il test misurando il piede con il misuratore Brannock analizzandone la forma (struttura della caviglia, altezza dell’arco, larghezza della pianta) ed osservando la postura in stazione eretta in termini di stabilità ed eventuali problemi di appoggio.

STEP 2

Iniziamo a questo punto la parte dinamica del test: 

Facciamo indossare al cliente delle scarpe neutre (da noi fornite) come scarpe-test di verifica, e con queste  iniziamo la parte attiva del test correndo sul Tapis Roulant in maniera naturale ed alla velocità che si tiene normalmente registrando una serie di video che verranno poi analizzati.

STEP 3

Osservando con cura ed attenzione i video, avvalendoci di un programma di video-analisi, possiamo determinare il tipo di appoggio, che potrà a seconda dei casi essere: Neutro (privo di problemi biomeccanici) – overpronatore (tendente a cadere troppo all’interno, (con un piede solo o con tutti e due) – oversupinatore (tendente a cadere all’esterno, con un piede o con tutti e due) e soprattutto se viene utilizzato il giusto schema motorio della corsa. Quindi se si corre con la giusta tecnica.